FRAMENTU

ATTRATTIVITÀ DEI BORGHI STORICI
PROGETTO LOCALE DI RIGENERAZIONE CULTURALE E SOCIALE A ORTUERI

IL PROGETTO

L’outcome generale previsto dal progetto è l’attivazione di un percorso di crescita culturale della comunità locale creativo e inclusivo, fondato sulla partecipazione attiva degli abitanti e sulla collaborazione di enti e associazioni territoriali. Prevede una complessiva acquisizione di capacitazioni e responsabilità, nonché un rafforzamento concreto e percepito del tessuto socio-economico da parte di tutto il territorio, in linea con gli obbiettivi del PNRR. 

OBBIETTIVI SPECIFICI

Il progetto si articola in numerosi interventi e prevede la collaborazione di più partenrs. A.R.CO.SS è coinvolto in tre interventi differenti:

  • Parco Bau. Hub culturale e sociale. L’obbiettivo è quello di rendere il parco punto centrale da cui possono partire iniziative di attivismo culturale, di tutela del patrimonio naturale e di potenziamento della cultura sportiva. In particolare, A.R.CO.SS. è coinvolta nella ideazione/progettazione sociale e di promozione dell’associazionismo per favorire la diffusione di informazioni e di una cultura cooperativa;
  • La Scuola dei Saperi. Questo intervento è fondamentale per innescare processi di revitalizzazione dei saperi, predisponendoli all’innovazione, alla formazione che abilita a nuovi mestieri artigiani, in un patto tra generazioni finalizzato alla piccola e media impresa e all’occupazione giovanile e femminile. Fondamentale in questo senso è l’organizzazione da parte NOSTRA della Social Innovation School che avrà come temi principali  l’accompagnamento alla formazione di impresa e le consulenze imprenditoriali per la presentazione delle start up;
  • Imprese Abitanti.Realizzazione di attività per il miglioramento e la razionalizzazione della gestione di beni, servizi e iniziative. A.R.CO.SS. condividerà le proprie conoscenze relative alla promozione dello sviluppo integrato del territorio grazie alla forma societaria della Cooperativa di Comunità. L’intervento mira a ristabilire uno spirito cooperativo, soprattutto a partire dalle imprese in un’ottica di collaborazione pubblico- privato che è alla base di ogni processo di sviluppo locale. Inoltre, ci occuperemo di formazione sui temi innovativi di economia circolare, creazione di filiere corte, riduzione dei consumi energetici. 

AZIONI

L’operato di A.R.CO.SS. si configura con diverse azioni trasversali alle tre linee di intervento descritte poc’anzi.

  • Un’azione di mappatura del tessuto economico e produttivo del comune e del territorio e una conseguente analisi SWOT;
  • Social Innovation School, la quale (salvo diverse indicazioni) i terrà nella seconda metà di Settembre del 2023. Essa durerà circa 5 giorni in cui verranno trattati temi fondamentali per la ripresa e crescita non solo di Ortueri ma di tutto il territorio grazie anche al contributo di numerosi esperti del settore. La Scuola, fungerà anche da evento lancio per sancire la collaborazione tra A.R.CO.SS. e la rete cooperativa e il comune stesso;
  • Imprese Aperte. Questo evento si terrà quasi subito dopo la Social Innovation School. Avrà come obbiettivo quello di far entrare dentro i processi produttivi e in generale gestionali delle imprese e aumentare il contatto tra queste e i cittadini, nonché risorsa essenziale sia per le imprese stesse che per il comune in generale. In questo senso, verrano coinvolte le scuole superiori.
  • Fiera dei Mestieri. L’evento si terrà in primavera del 2024 (salvo diversa indicazione). Verrà organizzata una giornata in cui le varie imprese del territorio confluiranno nel comune di Ortueri e si presenteranno al pubblico il quale sarà composto da abitanti del Mandrolisai e tutti i visitatori interessati all’evento stesso.

Partita IVA

03647470925

E-mail

segreteriagenerale@arcoss.eu

Pec
arcoss@pec.confcooperative.it

Telefono

070402278

© ARCOSS Srl 2016. Tutti i diritti riservati